Formazione per chi forma

Consumi e Società

Come si diventa e si insegna a diventare cittadini responsabili? Come si costruisce una cittadinanza inclusiva e democratica? Educazione civica significa anche acquisire le competenze necessarie per essere consumatori consapevoli dei propri diritti per poterli fare valere.
Consumi e Società è un corso di formazione sulla tutela dei consumatori per insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado articolato in 4 giornate. 
la I edizione si è tenuta nell'ottobre 2017
presso Altroconsumo, via Valassina 22
20159 Milano (MI)

Partners

  • Università degli Studi Milano Bicocca
  • BEUC
  • FEDUF
  • Civicamente
Modulo 1

L'educazione finanziaria per la finanza inclusiva: per un uso responsabile dei servizi finanziari

L'educazione finanziaria è necessaria per un accesso consapevole ai servizi finanziari, nella quotidianità: gestire il conto corrente, una carta di pagamento, il mutuo, conoscendo i propri diritti.
Leggi
Modulo 2

Mercato unico digitale e diritti del consumatore

La nascita e l'espansione del mercato unico digitale ha cambiato le modalità di acquisto di prodotti e di accesso ai servizi: dalla protezione dei dati alla sharing economy, conosciamo le normative e i diritti dei consumatori
Leggi
Modulo 3

Diritto alla salute e a un’alimentazione sana e sostenibile

Il Servizio Sanitario Nazionale affronta oggi nuove criticità, come l'invecchiamento della popolazione, e sviluppa le opportunità offerte dall'innovazione scientifica e tecnologica. Come garantisce a tutti i cittadini l’accesso alle cure? E come si sceglie un’alimentazione sana, fattore indispensabile per una vita sana?
Leggi
Modulo 4

Dall'etica di impresa all'economia circolare

Ecologia, sostenibilità, consumi consapevoli, responsabilità d’impresa: sono i consumatori stessi a chiedere alle aziende un approccio etico e trasparente. alle pratiche del mercato. Come rispondono le aziende? Quali sono le norme, quali le opportunità e le difficoltà per i consumatori?
Leggi

Sede del corso