Docenti

Dario Scarpa

Dario Scarpa

Docente di ruolo di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia.
Laureato in Giurisprudenza conseguita cum laude presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha ottenuto il Ph.D ed ha trascorso lunghi periodi di studio - in qualità di visiting professor -  presso varie Accademie europee (Londra, Parigi e Francoforte) e statunitensi (New York, San Francisco).
Il Prof. Avv. Dario Scarpa partecipa, in qualità di relatore, a convegni nazionali ed internazionali in materia di Diritto societario, Corporate governance (M&amp;A) e Diritto delle imprese in crisi. E’ autore di quattordici monografie e oltre 120 saggi in materia di Diritto Commerciale e Diritto societario (anche in lingua inglese), con particolare attenzione ai temi della corporate governance delle S.p.A. e S.r.l., del controllo societario e delle forme di responsabilità degli organi gestori.<br><br>
Sotto il profilo professionale, il Prof. Avv. Dario Scarpa è consulente legale in materia di Diritto societario, con particolare specializzazione in: costituzioni di società; aumenti di capitale ed emissioni di obbligazioni; ristrutturazioni societarie controllo societario; due diligence; contratti di acquisizione; contratti di opzione; fusioni; cessioni di quote e di azioni; M&amp;A; patti parasociali; finanziamenti; pegni di quote e di azioni; liquidazioni di società.