Docenti

Lorena Forni

Lorena Forni

Lorena Forni è Professore aggregato di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, dove tiene l’insegnamento di Teoria generale e metodi del diritto. 

I suoi studi sono condotti all’interno di progetti di ricerca e di collaborazioni sia nazionali sia internazionali, specialmente su temi di etica biomedica. A tale proposito, collabora con enti e associazioni che si occupano della formazione etico-giuridica degli operatori sanitari. È stata presidente di Comitati etici e, attualmente, è componente esperto di bioetica e diritto nel Comitato per l’Etica di Fine vita di Milano (Cef).

I suoi ambiti di ricerca spaziano dal tema della laicità alle questioni bioetiche sollevate dagli interventi sul corpo, fino ai problemi legati alle scelte sulle cure alla fine della vita, con particolare attenzione alla dimensione della giustizia nelle pratiche sanitarie e all’allocazione delle risorse. Tra le sue diverse pubblicazioni, ricordiamo le due monografie La laicità nel pensiero dei giuristi italiani, Giuffré, Milano, 2010 e La sfida della giustizia in sanità. Salute, equità, risorse, Giappichelli, Torino, 2016.