Docenti

Vincenzo Franceschelli

Vincenzo Franceschelli

Laureato nel 1971 con il massimo dei voti e lode in Diritto Civile nell'"Università Statale di Milano" con il prof. Cesare Grassetti, nel 1973 vince il premio Giussani per la miglior tesi di laurea. Nel 1980 vince all'unanimità il concorso a cattedra di Diritto Civile.
Attualmente è Professore ordinario di Istituzioni di Diritto privato presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Nel 2012 è eletto membro del Senato Accademico dell'Università di Milano-Bicocca.
È direttore della Collana “Studi di Diritto privato dell'economia" del Di.SEA.DE - Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia. È direttore responsabile della Rivista di Diritto Industriale, edita da Giuffrè Editore. È direttore della collana “Diritto delle nuove tecnologie”, edita da Giuffrè Editore.
È stato il fondatore dell'Istituto di Diritto privato dell'Economia che ha diretto dal 1997 al 2001. Nel 2005 è stato eletto Direttore del costituendo Dipartimento di Diritto per l'Economia. È stato coordinatore del Corso di Laurea triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici dalla fondazione fino al 2007.
Ha insegnato a Trieste (Diritto privato comparato, Istituzioni di Diritto Privato e Diritto Civile), a Siena (Diritto Civile) e a Parma (Istituzioni di Diritto Privato). È stato Visiting Professor presso la Seton Hall University Law School di New Jersey, USA, nel 1985 e nel 1995. Nel 1983, nel 1984 e nel 1987 è stato Visiting Professor presso la Temple University Law School nel Rome Summer Program. Nel 1988 è stato Coordinatore della Seton Hall Parma Summer Program.
Ha insegnato Diritto Civile prima e poi Istituzioni di Diritto Privato presso l'Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo dal 1991 al 2014. Fino al 2014 ha rappresentato la Facoltà di Economia nel Collegio didattico del Corso di Laurea in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria attivato con l'Accademia della Guardia di Finanza.
Ha usufruito del Fellowship Program for Research in Japan, della Japan Society for the Promotion of Science, JSPS (Maggio 2003). Ha insegnato nell'ambito del programma Erasmus in Spagna (Universidad de La Laguna).
Ha esercitato la professione di Avvocato in Milano. Dal 2012 è iscritto all'Albo Speciale. Dal 2008 al 2014 è stato membro del Collegio Arbitrale della Camera di Commercio di Milano. Dal 2012 è membro del Giurì del Design.
Ha collaborato per molti anni all'inserto domenicale de Il Sole 24 Ore.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Si è occupato di rapporti di fatto, di diritto di famiglia, di contratti, di diritto delle nuove
tecnologie, di diritto della concorrenza e d'autore, di convergenza nelle comunicazioni. È autore di un manuale di diritto privato, edito da Giuffrè Editore, giunto alla sesta edizione.